Comitato Territoriale

Varese

DIVENTA REGISTA DEL CAMBIAMENTO

Hai una storia da raccontare? Un’emozione da inquadrare? Il festival “Ciak - Azione!: sguardi sulla salute mentale” ti sfida a diventare regista del cambiamento. C'è tempo fino alla fine di marzo per partecipare al concorso di cortometraggi promosso dal GLP (Gruppo di Lavoro Provinciale per la salute mentale) e  la Somsart di Comerio, con il supporto di UISP , insieme a Co.P.A.Sa.M. e Rotary Sesto Calende - Angera Lago Maggiore.

Non serve essere Spielberg per lasciare il segno. L'obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare sulla salute mentale. La UISP vuole affermare lo sport come un veicolo di inclusione, in cui coltivare valori positivi e costruire il proprio sé, ribadendo il concetto di mens sana in corpore sano.  <Uisp è da sempre impegnata nel combattere le barriere che non permettono una reale inclusione di tutti coloro che sono a rischio di emarginazione sociale – dichiara Ileana Maccari, vice presidente di Uisp Varese e membro del comitato organizzatore del concorso - Attraverso l’attività sportiva il nostro ente propone, da diverso tempo, sia a livello nazionale, sia a livello dei singoli territori, occasioni ed opportunità a chi è portatore di una sofferenza psichica. Con lo spirito del motto “Sport per tutti, nessuno escluso!”, anche Uisp Varese fa costantemente la sua parte, attraverso le associazioni che promuovo iniziative a favore della salute mentale, e, in questo periodo, in particolare, abbraccia, sostiene e contribuisce alla realizzazione del festival CIAk!Azione, sguardi sulla salute mentale>.

Il coordinatore del GLP e psichiatra Isidoro Cioffi spiega l'importanza del festival: <L’iniziativa nasce per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della salute mentale, con uno strumento completo come il cortometraggio, che utilizza anche il registro visivo che è immediatamente comprensibile>.

Chi desiderasse partecipare può inviare un massimo di un contenuto audio video esclusivamente tramite la piattaforma online: swisstransfer.com all’indirizzo mail: grupposalutementale.eventi@gmail.com  entro il termine ultimo del  31 marzo 2026.

Possono partecipare anche contenuti audiovideo non inediti, della durata massima di 5 minuti (inclusi i titoli di testa e di coda).  La giuria nominata dal GLP, con esperti nei diversi settori fra cui il noto regista varesino Giacomo Campiotti, sceglierà i contenuti audiovideo che saranno presentati al pubblico e, tra questi, quelli da premiare nella manifestazione conclusiva che si terrà venerdì 15 maggio 2026, dalle ore 17.00 a Varese, nella sala Giuseppe Montanari in via dei Bersaglieri n.1.

Al vincitore spetterà un buono acquisto del valore di 500 euro  e una targa premio, un buono acquisto di 300 euro al secondo classificato, un buono di 200 euro al terzo classificato. Sono previsti inoltre eventuali altri premi speciali e  menzioni.